Bambino di 2 anni sopravvive a una notte in strada a -7 gradi

Bambino di 2 anni sopravvive a una notte in strada a -7 gradi
Raclawice, in Polonia

CRACOVIA –  Un bimbo di due anni è sopravvissuto ad una notte in strada in Polonia, nel freddo di dicembre, a sette gradi sotto zero. Il piccolo, che si chiama Adam, è stato trovato in terra, nel villaggio di Raclawice, a nord di Cracovia. Aveva addosso soltanto il pigiamino. Quando è arrivato in ospedale la sua temperatura corporea era di 12 gradi. 

I medici che lo hanno in cura hanno indotto il coma e dicono che le sue condizioni di salute stanno migliorando. La nonna del bambino ha raccontato di non averlo visto lasciare casa sua. La polizia l’ha trovato domenica mattina, incosciente, vicino a un fiume, dopo aver probabilmente girovagato per diverse ore.

“Batteva gli occhi e muoveva gli arti, ha spiegato Janusz Skalski, medico dell’ospedale pediatrico di Cracovia, ma era ancora attaccato al respiratore. Siamo molto contenti delle sue condizioni. Non ci sono sintomi negativi e sta migliorando”.

Come ha spiegato l’esperto Tomasz Darocha, finora il caso più grave di recupero da ipotermia è stato quello di una donna scandinava la cui temperatura corporea era scesa a 13,7°.

Gestione cookie