Banksy è Neil Buchanan di Art Attack? La teoria e le coincidenze

Banksy è in realtà Neil Buchanan di Art Attack? L’incredibile teoria nata su Twitter prende forma.

Chi è Banksy? Una domanda che dopo tanti anni ancora non ha una risposta certa. Oggi però sembra aver trovato almeno una teoria: e se fosse Neil Buchanan?

L’identità del misterioso artista per il momento non è stata svelata e circolano a riguardo le teorie fra le più disparate.

Fra queste, nata sul web nelle ultime ore, ce n’è una che vedrebbe nei panni dell’artista Neil Buchanan, star del noto programma televisivo “Art Attack”.

La teoria

Neil Buchanan, nato a Merseyside nel 1961, è la versione inglese del nostro Giovanni Muciaccia.

E’ stato il conduttore di Art Attack, versione inglese, dal 1990 al 2007.

Stando a quanto scrive un utente su Twitter, il collegamento sarebbe da imputare alle città che Buchanan aveva visitato durante i suoi tour musical.

Buchanan infatti era un musicista, leader del gruppo “Marseille” che ha fondato nel 1976.

Luoghi che coinciderebbero ai luoghi in cui sono apparse molte delle street art firmate da Bansky.

Un altro indizio è il 1990. Banksy infatti ha iniziato la sua attività in quell’anno, a Bristol.

E un’altra utente ha sottolineato di aver visto Neil Buchanan, nel 1990, al lavoro su un murales con un cappuccio in testa.

Voci smentite

A mettere fine alla questione – almeno per il momento – è stata la risposta dello stesso Neil Buchanan, tramite un comunicato nel suo sito ufficiale.

“Neil Buchanan NON è Banksy. Durante il fine settimana, siamo stati sommersi da richieste […] possiamo confermare che non c’è alcuna verità nelle dicerie.

Neil ha trascorso il lockdown con i membri più vulnerabili della sua famiglia e si sta preparando a lanciare la sua nuova collezione d’arte nel 2021″. (fonte TWITTER)

 

 

Gestione cookie