Barcellona: scatta divieto costumi bagno in centro

BARCELLONA – Può costare caro da questa settimana andare in giro ''nudi'', ''seminudi'' o semplicemente in costume da bagno per le strade di Barcellona, dopo che e' entrata in vigore lunedì la nuova ordinanza sui parametri minimi di decoro nel centro cittadino.

Le multe per chi non rispetterà l'ordinanza vanno da 300 a 500 euro per chi passeggi nudo sulle Ramblas, e tra 120 e 300 per chi invece indossi solo un costume da bagno o circoli a torso nudo. Il provvedimento era stato approvato prima delle elezioni amministrative del 22 maggio dalla giunta uscente del sindaco socialista Jordi Hereu, davanti alle crescenti proteste dei cittadini contro l'invasione di turisti ''seminudi'' per le strade del centro.

L'ordinanza proibisce ''che le persone circolino totalmente nude, quasi nude, o in costume da bagno o con altri indumenti analoghi per le strade e gli spazi pubblici non autorizzati'', cioè in pratica fuori da spiagge e dintorni.

''E' una normativa ragionevole – commenta oggi il quotidiano La Vanguardia – perché ''l'esercizio della propria liberta' non deve limitare quella degli altri''. E, aggiunge, ''e' una questione di buon senso: a ben guardare, andare in giro nudo o in costume da bagno per le strade di Barcellona e' stravagante quanto andare in spiaggia in panciotto''.

Gestione cookie