Batterio killer, Coldiretti: "Il cessato allarme sulle verdure vale 460 milioni"

ROMA – La Coldiretti saluta ''positivamente il cessato allarme sul consumo di cetrioli, insalate e pomodori crudi da parte delle Germania'', anche se rimane l'allarme sui germogli. ''Sono pari a dodicimila tonnellate le verdure Made in Italy che negli ultimi dieci giorni non hanno potuto raggiungere la Germania – sottolinea l'organizzazione agricola – a seguito delle disdette degli ordini determinata dal consiglio generalizzato delle autorita' tedesche a non consumare verdure fresche, che è stato finalmente ritirato.

''La Germania è il principale mercato di sbocco delle produzioni ortofrutticole Made in Italy con un valore delle esportazioni che solo per verdure e legumi freschi è pari a 460 milioni di euro nel 2010.

L'incertezza con cui le autorità tedesche hanno gestito l'emergenza – continua la Coldiretti – sta avendo effetti devastanti sui mercati dove ha alimentato una psicosi che ha fatto crollare i consumi e fornito l'alibi a misure protezionistiche come il blocco alle verdure deciso dalla Russia.

''Le decisioni assunte – rileva ancora – portano una boccata di ossigeno ai produttori ortofrutticoli europei che hanno perso ingiustamente dall'inizio dell'emergenza ben 417 milioni di euro, dei quali almeno 100 in Italia dove sono rimaste invendute 50mila tonnellate di verdure''.

Gestione cookie