Sei attivisti dell’organizzazione ‘Bombspotters’, o ‘scopritori di bombe’, sono entrati nella base Nato di Kleine Brogel, in Belgio, violando la sicurezza praticamente inesistente nonostante nella base siano conservati degli ordigni atomici.
La loro impresa è ora su YouTube, dove i sei pacifisti hanno caricato il video girato dentro la base, per denunciare la mancanza totale di controllo in uno dei siti più sensibili d’Europa. Secondo quanto riporta il quotidiano belga “Het Nieuwsblad”, Kleine Brogel è spesso bersaglio degli attivisti per la pace, perché custodisce, dagli anni ’80, bombe nucleari Usa. Lo stesso ministro belga della Difesa, Pieter De Crem, di recente ha confermato la presenza degli ordigni.
I sei si sono introdotti scavalcando la recinzione, e non hanno incontrato né cani né soldati, come avvertivano i cartelli all’esterno. Dopo circa un’ora, sono stati scoperti e arrestati. Il ministero della Difesa si è affrettato a sminuire il pericolo di falle nella sicurezza, ma un colonnello della base di Kleine Brogel non ha nascosto le difficoltà di sorvegliare una base di 450 ettari, un terzo dei quali coperto di alberi.
I commenti sono chiusi.