Francia, via il busto della Marianna dal Comune. Il sindaco: “Ha i seni troppo grandi”

PARIGI – Il sindaco di Neuville-en-Ferrain, un paesino del nord della Francia vicino a Lilla, ha deciso di ritirare il busto della Marianna, uno dei simboli della Republique, a causa del seno troppo abbondante.

Il busto, ispirato all’attrice Laetitia Casta, è stato quindi sostituito con un altro dalle forme più contenute e con le caratteristiche tipiche della Marianna, cioè berretto frigio, coccarda e incisione con la scritta “Repubblica francese”.

Secondo il sindaco, Gerard Cordon, il seno del busto precedente era eccessivo e ”suscitava commenti fuori luogo durante i matrimoni”. ”E’ una decisione assurda – ha detto Catherine Lamacque, l’artista che ha fabbricato il busto nel 2007 – avevo realizzato dei seni importanti per simboleggiare la generosità della Repubblica”.

Anche i cittadini della cittadina sembrano non aver apprezzato la decisione: “Francamente, meglio un bel seno piuttosto che nessun seno” ha spiegato un cittadino a France 3. La singolare controversia è infatti finita anche sui principali telegiornali francesi.

Gestione cookie