X

City di Londra, multa da 80 sterline a chi getta sigaretta in strada

di Lorenzo Briotti |2 Dicembre 2009 16:48

La Cty di Londra

Continua la stretta contro il fumo in giro per il mondo. Se in Italia è stato proposto di vietare il fumo in auto e negli Stati Uniti non si potrà fumare neppure in casa e nei parchi, in Gran Bretagna fumare nella City di Londra da oggi 2 dicembre può costare molto caro.

Chi infatti verrà pizzicato a gettare un mozzicone a terra nel “miglio quadrato” riceverà infatti una multa di 80 sterline, che salirà a 1.000 per chi si azzarderà a dare le generalità false.

Dieci dipendenti dell’autorità locale che amministra il quartiere finanziario della città pattuglieranno l’area alla ricerca dei fumatori “irresponsabili” che, forse nella fretta di tornare in ufficio, buttano sbadatamente la sigaretta in strada. La multa verrà applicata anche a chi getta accendini scarichi, fiammiferi, pacchetti vuoti e sigilli di cellophane.

«I rifiuti da sigaretta sono orribili e trasformano le nostre strade in un gigantesco posacenere. È chiaro che i fumatori devono ancora convincersi del fatto che i mozziconi sono rifiuti e che si devono quindi dotare di un posacenere portatile o utilizzare i cestini» ha detto Phil Barton, direttore di Keep Britain Tidy, un’associazione che si batte per la pulizia delle strade.

Scelti per te