La Sirenetta di Copenaghen in una foto Ansa La Sirenetta di Copenaghen in una foto Ansa

Copenaghen, sfregiata la statua della Sirenetta: “Pesce razzista”

Sfregiata la Sirenetta di Copenaghen.

Qualcuno ha vandalizzato la statua della Sirenetta, il personaggio nato dalla penna dello scrittore Hans Christian Andersen, e simbolo di Copenaghen.

Sulla pietra che fa da base all’opera, infatti, è comparsa la scritta “racist fish” (pesce razzista).

La scritta è comparsa sulla pietra che fa da base all’opera all’entrata del porto.

A quanto riporta Associated Press, nessuno al momento ha rivendicato il gesto.

Intervistato dalla tv danese, l’esperta dell’opera di Andersen, Ane Grum-Schwensen, ha spiegato che la storia della Sirenetta non contiene allusioni razziste.

Il cartone Disney della Sirenetta – secondo alcuni – contiene una scena razzista.

Si tratta della famosa scena della canzone ‘In fondo al mar’ dove appare un ‘pesce nero’ che ha le sembianze dell’immagine stereotipata degli afro-americani.

La statua – che ha oltre 100 anni di vita e abbellisce l’ingresso del porto della capitale danese – è da tempo nel mirino di vandali, che l’hanno imbrattata e persino danneggiata, staccandole un braccio e rubandone la testa.

A gennaio sulla statua qualcuno aveva scritto “Free Hong Kong”, in riferimento al movimento di protesta pro-democrazia il governo centrale di Pechino.

Il mese scorso, la statua di un missionario danese che ha svolto un ruolo chiave nella colonizzazione della Groenlandia è stata imbrattata con vernice rossa e la parola “decolonizzare”. (Fonte: Agi).

 

Gestione cookie