Coronavirus, Ansa Coronavirus, Ansa

Coronavirus, Oms: “La media di nuovi contagi in Europa è più alta che a marzo”

Coronavirus, l’allarme dell’Oms: “La media di nuovi contagi in Europa è più alta che a marzo”.

In Europa “non siamo affatto fuori dai guai. Il numero medio giornaliero di casi di coronavirus nella regione è ora superiore a quello del primo picco di marzo”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un collegamento video con una riunione del comitato europeo dell’organismo sul coronavirus.

“Fortunatamente – ha aggiunto – il numero dei morti sembra rimanere a un livello relativamente basso per il momento”. Oggi l’Oms ha riferito di un aumento record di nuovi casi di Covid nel mondo, quasi 308mila, 49mila soltanto in Europa.

Oms avverte l’Europa: “Tra ottobre e novembre aumenteranno i morti per Covid”

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha avvertito che in Europa “in ottobre e novembre, vedremo più mortalità” su base giornaliera a causa del Covid.

L’Europa vedrà un aumento dei decessi provocati dal Covid nei mesi di ottobre e novembre.

E’ quanto ha detto all’agenzia di stampa Afp il direttore per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Hans Kluge.

“Diventerà più difficile. In ottobre e novembre vedremo una maggiore mortalità”, ha sottolineato Kluge spiegando che i decessi aumenteranno a causa dell’attuale incremento dei casi di contagio.

Nuovo record di contagi nel mondo

Solo oggi infatti è stato stabilito un nuovo record giornaliero di casi di Covid a livello globale.

Secondo l’Oms i contagi nel mondo sono stati 307.930 nelle ultime 24 ore, il livello più alto in assoluto dall’inizio della pandemia.

Allo stesso tempo vi sono stati oltre 5.500 nuovi decessi, per un totale di 917.417 vittime.

Nel mondo i casi di contagio confermati si avviano verso quota 29 milioni.

Il precedente record giornaliero era stato segnato il 6 settembre scorso con 306.857 nuove infezioni.

Oms: “Saluto col gomito? Meglio mano sul cuore”

Sarebbe meglio salutarsi portando la mano sul cuore piuttosto che toccandosi i gomiti l’uno con l’altro.

E’ il consiglio dell’Oms ripreso dall’economista Diana Ortega e ritwiattato oggi dallo stesso Direttore Generale dell’organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo il quale con il saluto col gomito “la distanza di sicurezza non viene mantenuta e il virus può essere trasmesso attraverso la pelle”. (fonte ANSA)

Gestione cookie