Coronavirus, in Spagna un terzo delle infermiere è stato contagiato Coronavirus, in Spagna un terzo delle infermiere è stato contagiato

Coronavirus, in Spagna un terzo delle infermiere è stato contagiato

MADRID – Quasi un terzo delle 255.000 infermiere spagnole potrebbe essere stato infettato dal coronavirus, secondo i risultati preliminari di un’indagine condotta tra i suoi membri dalla Organización Colegial de Enfermería, di cui dà notizia El Pais.

Il 27,9% di oltre 7.500 operatori sanitari interpellati in un sondaggio ha detto di avere o aver avuto sintomi del Covid-19. L’organizzazione stima con questi dati che potrebbero essere stati contagiati circa 70.000 infermieri.

Circa il 75% delle infermiere che hanno risposto sono convinte di essere state esposte all’infezione sul posto di lavoro, mentre circa il 35% hanno puntato il dito sulla mancanza di dispositivi di protezione individuale.

Il governo spagnolo afferma che 27.758 operatori sanitari sono risultati positivi al coronavirus finora, circa il 15% di tutti i casi nel Paese.(ANSA).

Coronavirus, negli Usa 10-20% contagiati è operatore sanitario

Negli Usa gli operatori sanitari rappresentano il 10-20% dei contagiati da Covid-19, una percentuale simile a quella che si registra negli altri paesi più colpiti, come Italia e Spagna. Lo ha affermato il Cdc, secondo cui però in questa categoria il tasso di ricoveri è più basso rispetto al resto della popolazione.

Il rapporto si basa sui dati di 49mila persone positive al test di cui era disponibile la professione. Tra questi 9300, il 19%, erano operatori sanitari, ma tenendo conto solo dei 12 stati che avevano fornito i dati più completi la media è risultata dell’11%.

“Circa il 10% degli operatori erano ricoverati con sintomi – scrivono gli autori -, mentre nella popolazione generale il tasso è tra il 21% e il 31%, probabilmente per la minore età media di questi lavoratori e per la priorità data agli operatori nei test”. (fonte ANSA)

Gestione cookie