Danimarca: pioggia record, Copenhagen allagata

COPENAGHEN – Violenti temporali nella tarda serata di sabato hanno provocato il caos nella capitale danese che si è risvegliata all'alba con interi quartieri sommersi dalle acque piovane e con danni alle case, al sistema elettrico e a quello stradale.

Nel giro di sole due ore e' precipitata nell'area di Copenaghen tanta pioggia quanta normalmente ne cade in due mesi, circa 150 millimetri dicono i metereologi, che non hanno mai assistito ad un fenomeno cosi' particolare. I temporali hanno portato violente cascate di pioggia e di grandine e il cielo e' stato illuminato in alcune zone da oltre 5.000 fulmini. Migliaia di famiglie sono rimaste senza luce, le cantine e le soffitte di moltissime case sono rimaste allagate e in numerosi quartieri il sistema fognario non ha retto alla quantità d'acqua sopraggiunta.

Molte autostrade sono state chiuse, un grande cinema al centro della città ha dovuto evacuare il pubblico e lo stesso sono stati costretti a fare molti ristoranti, il parco ricreativo di Tivoli e i diversi luoghi in cui si svolgeva il festival internazionale del jazz che si tiene in questi giorni.

Perfino la polizia di Copenaghen e' rimasta senza telefono, mentre i pompieri e le compagnie d'assicurazioni vengono bombardati da richieste d'aiuto. I disagi sono enormi ma potrebbero anche ampliarsi nelle prossime ore perche' l'Istituto Meteorologico danese prevede l'arrivo di nuove forti precipitazioni.

Gestione cookie