LONDRA – Il collasso dell’Euro ormai è praticamente una leggenda, c’è chi scommette che un fallimento è praticamente inevitabile, chi invece cerca di trovare soluzioni alternative.
Stando alle previsioni, un po’ in stile book maker, del consulente del Tesore britannico Steve Nickell la disgregazione dell’Euro innescherebbe un effetto domino: nuova crisi del credito, economia britannica in affanno, quindi grave minaccia economica per il Regno Unito.
Se il cancelliere tedesco Angela Merkel ha avvertito recentemente che la crisi nell’eurozona è tutt’altro che finita, stando alla teoria di Nickell, “se succede, questo porterà ad una grave contrazione del credito. Come e quando accadrà non è poi tanto importante, ma se succede, saràun disastro che produrrà gravi ripercussioni sull’economia britannica”.
“Un disastro dell’eurozona avrebbe in particolare un forte impatto sul sistema bancario”, ha aggiunto. Merkel ha detto che la Germania farà tutto il possibile per mantenere la moneta unica. Staremo a vedere.