Una coppia inglese si da battaglia in tribunale per decidere se staccare o meno il respiratore al loro figlioletto di un anno. Il piccolo è nato con una malformazione genetica che gli impedisce di respirare e deglutire in modo autonomo e dopo uno strazio andato avanti per un anno e con la prospettiva di un ulteriore peggioramento della situazione, i medici che lo hanno in cura hanno suggerito si staccare la spina.
La madre del bambino ha dato il suo via libera, ma il padre, dal quale si è nel frattempo separata, ha opposto il rifiuto e si è rivolto al tribunale perchè venga tutelata la vita del figlio.
“Il caso è veramente drammatico” si legge in una nota dell’ospedale, “comprendiamo quanto sia complesso questo iter legale, ma coloro i quali sono coinvolti nella cura del bambino sono convinti che staccare il respiratore sia nel suo interesse”.
Il padre ha ottenuto che venga preso in esame il parere di un altro medico secondo il quale una tracheotomia potrebbe aiutare il piccolo a respirare, ottenendo di fatto un rinvio fino a sabato della decisione del tribunale di Londra.