Francia: allarme bomba a Parigi, evacuata la Tour Eiffel

Tour Eiffel

La paura attentati arriva anche in Francia, nel cuore della Francia, a Parigi. E la paura è ancora più forte perché il bersaglio sembra essere il simbolo di tutto il paese transalpino: la Tour Eiffel. Nella serata di oggi, martedì 14 settembre, un allarme bomba ha mobilizzato tutta Parigi e la Tour Eiffel è stata evacuata. A scappare 2000 persone. La polizia ha fatto evacuare anche il Champ de Mars, l’area attigua alla Tour Eiffel.

L’allarme è scattato intorno alle 20.20 in seguito a una telefonata anonima e al ritrovamento di un pacco sospetto. Lo ha riferito un agente di polizia che ha chiesto di restare anonimo. Sulla torre c’erano circa 2.000 persone e le operazioni di sgombero si sono svolte nella calma. I visitatori sono stati e raggruppati sui Lungosenna e la polizia ha eretto perimetri di sicurezza attorno a tutta la zona.

Le brigate cinofile sono al lavoro per ispezionare la zona e stanno ispezionando la torre piano per piano, secondo quanto riferisce Bfm.Tv. Sabato scorso il capo dell’antiterrorismo francese, Bernard Squarcini, aveva detto che la minaccia di attentati terroristici in Francia ”non è mai stata così alta”.

“Le ricerche delle forze dell’ordine per trovare un eventuale pacco sospetto potrebbero durare anche diverse ore”. Lo ha detto una giornalista di BFM-Tv, intervenendo in diretta dai piedi del celebre momunento parigino, uno dei più visitati al mondo. La giornalista ha anche riferito che sul posto sono stati dispiegati circa 150 uomini tra agenti, militari, e unità speciali della polizia.

”Un dispositivo – ha precisato – che dal momento in cui e’ scattato l’allarme non èstato aumentato”. La giornalista ha infine tenuto a precisare che ai piedi della Torre regna ”la calma”. Mentre ”fuori del perimetro di sicurezza, nei lungosenna adiacenti al monumento, i turisti mangiano gelati e scattano fotografie” della Torre, che eè rimasta illuminata come di consueto.

Gestione cookie