Sono stati trovati sul versante francese della Valle Roja, vicino all’abitato di Breil, i cadaveri dei tre tecnici che si trovavano a bordo di un elicottero precipitato intorno alle 16:30 di martedì 7 dicembre.
Accanto ai corpi, anche i resti del velivolo. Si tratta di Franck Malchaux, pilota dell’elicottero, di Vincent Bestagno, geologo del Conseil general des Alpes Maritimes (l’organo francese equivalente alla nostra provincia) e di Bruno Maupomè, tecnico della società “Heaven Climber”.
I tre formavano l’equipaggio dell’elicottero della Heli Air di Monaco, dato per disperso martedì pomeriggio in località Piena Alta, sul versante francese della Val Roja, nei pressi dell’abitato di Breil, nel vallone sotto la stazione di pompaggio.
L’obiettivo dei tre tecnici era quello di compiere un sopralluogo sulla frana scesa sulla statale 20 del Col di Tenda, poco prima dell’abitato di Breil. Forse a causa della pioggia e della fitta nebbia, l’elicottero è precipitato in un vallone roccioso. Partito alle 15 circa da Monaco, l’elicottero ha compiuto un primo sopralluogo aereo intorno alle 15.30 e verso le 16.30 è sparito.
Alcuni testimoni hanno affermato di averlo sentito sorvolare la zona e, improvvisamente, non hanno sentito più nulla. Un vasto dispositivo di soccorso, composto da Soccorso Alpino francese, Protezione Civile e Sapeurs Pompiers, si è incamminato verso il luogo della sciagura. Malgrado le cattive condizioni del tempo e la zona impervia, i cadaveri dei tre occupanti alla fine sono stati trovati.