Francia: fugge col bottino, eroe sul web

Pubblicato il 10 Novembre 2009 - 00:43 OLTRE 6 MESI FA

Su internet c’è chi lo paragona ad un moderno Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo più famoso della letteratura francese. Da quando si è volatilizzato con più di 11 milioni di euro a bordo del portavalori che conduceva, Toni Musulin è diventato, in Francia, una star del web.

Ora è considerato alla stregua di un eroe: una buona parte del bottino, ben nove milioni di euro, sono stati ritrovati in un garage di Lione, all’interno di un’auto che Musulin aveva preso a noleggio. Di lui, invece, ancora nessuna traccia. Forse, ipotizzano gli inquirenti, l’autista-malfattore è fuggito all’est, date le sue origini serbe. Ma un mandato di ricerca internazionale è stato lanciato dall’Interpol e la sua foto, viso tondo, capelli corti, brizzolati, circola alle frontiere della Francia.

Un sito internet (www.abrutishirt.com) ha colto la palla al balzo e ha stampato quel viso su delle magliette che vende ad una ventina di euro l’una, insieme alla scritta «Best driver 2009». In pochi giorni, una trentina di gruppi di sostegno al «magico autista» sono fioriti sul web e in migliaia vi hanno aderito.