Francia. Furto all’interno del Mistral destinato alla Russia

Il Mistral Sebastopoli
Il Mistral Sebastopoli

FRANCIA, PARIGI – La giustizia francese ha aperto un’indagine dopo il furto di materiale informatico a bordo del Mistral ‘Sebastopoli’, una delle due navi militari commissionate alla Francia da Mosca attualmente nel cantiere navale di Saint-Nazare.

In particolare, riferiscono fonti giudiziarie, dalla portaelicotteri in costruzione sono spariti due dischi duri, una scheda madre, una scheda grafica, e anche un software per la gestione delle comunicazioni tra diversi server messo a punto dal gruppo Thalos.

Secondo il procuratore, Fabienne Bonnet, questi elementi non contengono in alcun modo informazioni segrete o confidenziali, ma il caso rischia di rappresentare un motivo di imbarazzo in più per Parigi, che per ragioni politiche ha già dovuto fare per ora marcia indietro su impegni contrattuali stipulati da tempo con Mosca.

Nei giorni scorsi, il presidente Francois Hollande ha annunciato il rinvio sine die della consegna della nave alla Russia. Le autorità francesi vincolano infatti la consegna della nave alla risoluzione della crisi ucraina.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie