X

Francia, la “guerra” dei liceali: atti di vandalismo e 200 arresti

di Lorenzo Briotti |19 Ottobre 2010 17:14

La mobilitazione dei liceali contro la riforma delle pensioni si sta trasformando in una vera e propria “guerra”.  Massicce manifestazioni di studenti, sfociate in atti di vandalismo e violenza, si sono registrate ieri 18 ottobre in tutto il Paese.

Secondo i dati forniti dal ministero degli Interni 200 ragazzi sarebbero stati fermati, circa 350 licei sarebbero stati bloccati e in altri 261 si sarebbero registrate serie turbolenze. In particolare a Nanterre il blocco dei liceali sarebbe degenerato in atti di violenza e di vandalismo. Il centro commerciale Evry 2 a Essonne è stato chiuso parzialmente in mattinata dopo essere stato invaso dagli studenti che hanno rotto vetrine e rubato alcune merci. Il gruppo di facinorosi si è anche scagliato contro un autobus, contro un locale di assicurazioni malattie e hanno semi-distrutto una panetteria.

Incidenti anche a Seine-et-Marne dove un poliziotto è stato ferito da una bottiglia. A Chelles, davanti a un liceo, una cinquantina di studenti hanno iniziato a devastare le auto parcheggiate e hanno anche abbattuto un albero: i poliziotti sono intervenuti con il lancio di alcune granade lacrimogene. Nel centro di Rouen circa un migliaio di giovani hanno manifestato distruggendo auto parcheggiate e tirando pietre alla polizia.

Queste immagini che seguono, sono state  scattate a Nanterre:

Scelti per te