Francia: ragazzo di 16 anni si dà fuoco a scuola, è grave

Un ragazzino di 16 anni, di un liceo di Marsiglia, nel sud della Francia, ha tentato di darsi fuoco ed è stato trasportato in gravi condizioni in un centro grandi ustionati. ”E’ gravissimo – hanno detto fonti dei soccorritori – la prognosi è riservata”. Il sedicenne si sarebbe cosparso di liquido infiammabile nei bagni della scuola, la media-liceo Saint-Joseph-Les-Maristes di Marsiglia. Ha riportato ustioni del secondo e terzo grado sul 70% del corpo.

Si ignorano i motivi che hanno spinto il ragazzo a darsi fuoco nei bagni facendo scattare il sistema di sorveglianza anti-incendio della scuola, un istituto privato del centro di Marsiglia. Per ora l’unica testimonianza raccolta sul drammatico gesto è quella di un compagno di classe, che ha udito grida disperate durante la lezione, è uscito di corsa dall’aula e ha visto il ragazzo, avvolto dalle fiamme, che tentava di scendere le scale per raggiungere il cortile.

Sarebbe stato un bidello a spegnere le fiamme prima di chiamare i soccorsi. Il procuratore della Repubblica è immediatamente giunto sul posto, dove gli studenti sono assistiti da un’unità di sostegno psicologico. Del ragazzo che si è dato fuoco si sa soltanto che avrebbe dovuto lasciare l’istituto a fine settimana per raggiungere il padre che si era trasferito ad Aix-en-Provence. Il 17 novembre scorso, uno studente di un liceo di Bordeaux, di 18 anni, si era dato fuoco ed era stato ricoverato in ospedale in gravissime condizioni.

Gestione cookie