#Vieni a letto con me? Gaffe del ministro francese su Twitter

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

Eric Besson (54) con la moglie Yasmine Tordjman (24) - Lapresse

PARIGI, 19 OTT – Gaffe del ministro francese dell’Industria Eric Besson, uno dei fedelissimi del presidente Nicolas Sarkozy, che per sbaglio ha inviato ai suoi 13.500 ‘amici’ di Twitter un messaggio superprivato, a sfondo piccante. ”Quando torno a casa vado a letto. Troppo stanco. Con te?”, ha scritto – questa mattina alle 10:59, uscendo dal consiglio dei ministri – Besson, che è anche responsabile per l’Economia digitale e usa piuttosto spesso il celebre sito di micro-blogging. Un messaggio, quello del ministro, che è apparso immediatamente sui profili dei 13.500 abbonati che lo seguono su Twitter.

Qualche minuto dopo, alle 11:11, Besson cerca di recuperare all’imbarazzante gaffe con un secondo tweet: ”Lol (‘Laughing out loud’, un’espressione inglese per dire che si ride molto). Tutte le mie scuse. Così imparo a non toccare la lista delle bozze e a premere per sbaglio sul tasto invio. Non vado a letto…”. Ma in poco più di dieci minuti, il suo ‘invitante tweet’ viene ‘retwettato’ decine di volte nella rete, spesso accompagnato da commenti ironici più o meno riusciti.

“Quando Eric Besson propone di andare a letto, lo fa con 13.000 abbonati. Dominique Strauss-Kahn è stato battuto”, scrive Maitre Eolas, un avvocato francese molto seguito sul social network. Molti esperti di Twitter hanno definito l’errore del ministro, che certo non è un neofita, come un ‘DM fail’ ciò che in gergo significa che un messaggio in origine privato viene pubblicato nella rete per sbaglio.

Irritato per gli sfottò e gli inevitabili interrogativi sull’identità del destinatario, Besson, torna a scrivere alle 11:33: ”Vabbè, adesso vi lascio ai vostri deliri. Ho un’audizione all’Assemblea Nazionale da preparare”. Ma a chi era destinata la piccante proposta? Al gabinetto del ministro assicurano di non sapere. Besson, 54 anni, ha sposato la bellissima Yasmine Tordjman, 24 anni, che studia arte a Parigi ed è imparentata con Wassila Bourghiba, moglie dell’ex-presidente tunisino Habib Bourghiba. Stando al sito di 20Minutes.fr, la ragazza non avrebbe un profilo twitter, almeno non a suo nome.