Gb, il libro preferito del vicepremier Clegg? Il Gattopardo

Nick Clegg

E’ Il Gattopardo, il capolavoro del siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il libro che più di ogni altro il vice primo ministro britannico Nick Clegg porterebbe con sé su un’isola deserta. Durante un’intervista a Radio 4 della Bbc, in cui al vice premier e’ stato chiesto di scegliere otto canzoni, un libro e un piccolo lusso da portare con sé nell’improbabile circostanza di trovarsi naufrago e solo su un’isola deserta, Clegg non ha avuto dubbi: il libro prescelto è quello dell’autore siciliano, pubblicato postumo nel 1958.

”E’ uno dei più sorprendenti libri sulla decadenza e il cambiamento – ha detto il vice di David Cameron durante l’intervista – l’ho riletto proprio poco tempo fa. Penso sia uno dei pochi libri che ho amato ancora di più quando l’ho letto per la seconda volta. Su un’isola deserta, quindi, potrei leggerlo la terza e magari quarta volta e immagino che diventerebbe sempre meglio”.

Clegg ha anche confessato che il suo piccolo ‘lusso’ sarebbe un pacchetto di sigarette. ”Devo confessare che amo fumare occasionalmente – ha detto – ma mai in pubblico”. Tra le canzoni, il vice premier ha scelto invece una serie di brani di musica classica, ma anche Life on Mars di David Bowie e Sunday Morning Coming Down di Johnny Cash.

Gestione cookie