GB: un documentario sul finto rapimento del principe Harry in Afghanistan

L’emittente di stato britannica Channel 4 trasmetterà il prossimo 21 ottobre un “docudrama” dal titolo “The Taking Of Prince Harry” che cercherà di simulare cosa sarebbe successo se il terzo erede al trono in linea diretta fosse stato rapito dai Talebani durante la sua missione in Afghanistan, nella provincia di Helmand.

I panni di Harry verranno indossati dall’attore Sebastian Reid. Il documentario includerà scene in cui Harry dovrà fare i conti con una finta esecuzione e sarà obbligato ad apparire in filmati diffusi sia dai Talebani che da Al Qaida. Il film, 90 minuti in tutto, ospiterà contributi di ex ostaggi ed esperti d’intelligence e servizi di sicurezza.

Hamish Mykura, responsabile dei documentari per Channel 4, ha detto di aver avvisato Buckingham Palace della realizzazione della pellicola ma di non aver ricevuto risposta. Ha poi negato (”Affermarlo è sbagliato”) che il programma possa ispirare l’idea di rapimenti di persone di alto profilo, anche perchè esiste già chi vorrebbe compiere questi sequestri (”L’intenzione era già presente”).

Harry venne infatti riportato a casa, dopo 10 settimane di servizio, quando la sua copertura venne smascherata su internet: i servizi temevano che il principino potesse diventare un obbiettivo privilegiato per i talebani.

Gestione cookie