Gb, rivelazione sui funerali di Lady Diana: i figli dietro al feretro per evitare il linciaggio di Carlo

Il principe Carlo e i figli al funerale di Lady Diana

Il fantasma di Lady Diana ‘insegue’ le nozze del figlio William con Kate Middleton: nuove rivelazioni sui funerali della ‘principessa del popolo’ riportano di attualità quei tragici momenti di 14 anni fa proprio mentre, a quanto pare, la fidanzata del futuro re d’Inghilterra sta pensando di andare all’altare – in quella Westminster Abbey dove si svolsero le esequie – vestita dallo stilista preferito di Diana.

William e il fratellino Harry furono obbligati a seguire il feretro della madre perché il Palazzo Reale temeva che, in caso di loro assenza, il padre Carlo sarebbe stato linciato dalla folla: è uno dei retroscena emersi da ‘Power and The People’ di Alistair Campbell, i diari del direttore della comunicazione dell’ex primo ministro Tony Blair che questa settimana approdano in libreria.

Dopo l’incidente mortale a Parigi i giovani principi si trovavano a Balmoral dalla nonna Elisabetta quando la portavoce del principe Carlo, Sandy Henney, li raggiunse per convincere William che la madre lo avrebbe voluto al seguito della bara. ”Non era tutta la verità. La verità era che si voleva evitare il rischio che Carlo fosse pubblicamente aggredito”, scrive Campbell.

I timori di un linciaggio del vedovo di Diana erano emersi in una telefonata del 4 settembre 1997, cinque giorni dopo la morte della principessa, dal seguito della regina a Balmoral, scrive il portavoce di Blair. William, che all’epoca aveva 15 anni, pensò che il piano fosse un prodotto mediatico: ”Lui rifiutava di parlare con chiunque ed era consumato dall’odio per i media, che riteneva responsabili della morte della madre. Sia lui che Harry erano convinti che si trattasse di uno sforzo di pubbliche relazioni e che la volontà materna non c’entrava per niente”.

Intanto Kate Middleton ha deciso chi disegnerà il suo vestito da sposa, ma finora è rimasta abbottonatissima sul nome dello stilista. Ci hanno pensato la mamma Carole e la sorella Pippa a mettere sulla strada i media britannici, sostiene oggi il Daily Mail, secondo cui il prescelto sarebbe Bruce Oldfield, il designer preferito di Lady Diana. Se l’indiscrezione sarà confermata sarà ‘la seconda presenza’ ingombrante di Lady Di alle nozze del figlio: come anello di fidanzamento, William ha regalato a Kate lo zaffiro che fu donato dal padre Carlo alla madre in vista del matrimonio.

[gmap]

Gestione cookie