Londra festeggia il carnevale caraibico: in 400mila a Notting Hill

Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato a Londra al Carnevale di Notting Hill, la grande festa annuale della cultura caraibica, diventato il più grande festival di strada d’Europa.

Una folla di 400.000 persone ha partecipato ieri alla prima giornata del Carnevale, tradizionalmente quella più calma, prima del gran finale, fra una settimana.

Vestite di piume o di bikini, le danzatrici hanno ballato su carri decorati che hanno sfilato per tutta la giornata in questo quartiere dell’ovest di Londra. Migliaia di persone hanno bevuto e danzato per le strade, al ritmo di orchestre e altoparlanti, fra gli odori della cucina caraibica.

La festa, che in passato era stata occasione di violenti scontri, è stata sorvegliata da circa 5.000 poliziotti. Secondo la polizia, 150 persone sono state arrestate, per droga o disturbo all’ordine pubblico. Il Carnevale è stato creato nel 1959 da immigrati di quelle che erano allora le colonie britanniche nei Caraibi, come una sfida alle autorità dopo i moti che erano scoppiati un anno prima a Londra. Da allora ha avuto luogo in diversi quartieri della citta’, fino a stabilirsi nel ’64 a Notting Hill.

Gestione cookie