Gb, online la mappa dei crimini quartiere per quartiere

LONDRA – Da oggi, 1° febbraio, i cittadini britannici potranno conoscere esattamente quanti e quali crimini sono stati commessi nel loro quartiere, o in altro, dell’intero regno. Grazie ad un’iniziativa del Ministero dell’Interno basterà collegarsi al sito web della polizia e inserire il codice di avviamento postale della propria casa per conoscere i crimini commessi nell’ultimo mese. Il tutto grazie a della mappe interattive che, secondo quanto ha assicurato il ministro dell’Interno Theresa May, noon compremetteranno la privacy né delle vittime di reato né dei testimoni.

Per ogni strada vengono elencati sei tipi di reati: rapine, crimini su automobili, furti, violenze, comportamenti antisociali e violenze sessuali, questi ultimi due però inclusi sotto la voce “altri crimini” per tutelare le vittime di tali reati.

Secondo May il servizio, costato circa 300mila sterline (all’incirca 351mila euro), aiuterà la polizia e anche i cittadini, che sapranno quanti agenti lavorano nei vari quartieri e le loro responsabilità.

C’è però chi teme che la pubblicazione di dati così precisi possa far precipitare i prezzi delle case nei quartieri dove si commette il maggior numero di reati.

[gmap]

Gestione cookie