Gb, Londra. Insegnante scuola per elite era un pedofilo seriale poi suicidatosi

William Vahey
William Vahey

GB, LONDRA – Uno scandalo senza precedenti ha colpito una scuola per elite a Londra, la Southbank International School, frequentata da figli di diplomatici e ‘immigrati di lusso’. Si è scoperto che un suo ex insegnante, l’americano William Vahey, suicidatosi il mese scorso a 64 anni negli Stati Uniti, era un pedofilo seriale e avrebbe preso di mira decine di bambini nell’istituto inglese e in altre scuole sparse in tutto il mondo.

Ora l’Fbi, in collaborazione con le autorità della scuola, sta cercando di risalire all’identità delle vittime. Havey avrebbe drogato, per far perdere loro coscienza, almeno 90 ragazzini, fra i 12 e i 14 anni, per poi molestarli e scattare fotografie che sono state ritrovate su una sua chiavetta usb. Ma questa potrebbe essere solo la punta dell’iceberg: nella sua lunga attività criminale le sue vittime potrebbero essere state centinaia.

”Ognuno qui alla scuola è scioccato da queste notizie”, ha detto il presidente dell’organo di gestione alla Southbank International, Sir Chris Woodhead. Il fatto ha scatenato anche una polemica all’interno dell’istituto: la direzione non avrebbe condotto gli adeguati controlli sul passato di Vahey, prima di assumerlo come insegnante di storia e geografia, posizione che ha occupato dal 2009 fino all’anno scorso.

Già nel 1969 era stato condannato in California per abusi sessuali su un minore. Nel periodo invece alla Southbank International School era ammirato da studenti e genitori, che ignoravano i suoi inquietanti segreti.

Gestione cookie