Gb, il divorzio è troppo caro: prestiti ai Vip per pagare l’avvocato

La ex coppia Paul McCartney ed Heather Mills

Divorzio in arrivo? Le spese legali da affrontare, soprattutto se i coniugi sono benestanti, possono essere salate. A volte però è difficile avere i quattrini subito a disposizione: il colpo di grazia può arrivare repentino quanto il colpo di fulmine. Oppure a gestire i cordoni della borsa, all’interno della coppia, è uno solo. Insomma, i motivi per aver bisogno di un aiuto economico, quando il rapporto è in pezzi, sono molteplici. Ecco perchè la britannica Co-operative Bank ha iniziato a offrire prestiti per pagare le spese legali a chi divorzia. Il gruppo, che ha il quartier generale a Manchester, ha attivato dei negoziati con il megastudio legale DWF – oltre 1.000 avvocati – per stabilire un protocollo d’intesa.

Traduzione: indirizzare facoltose coppie scoppiate senza bussola verso le acque sicure della banca. I prestiti da divorzio, già presenti da tempo sul mercato britannico, sono stati soggetti negli ultimi mesi a un giro di vite, come tutti i prodotti finanziari del resto, per quanto riguarda termini e garanzie. ”Condizione non facile per una moglie che ha ad esempio la casa cointestata”, spiega David Pickering di DWF. Il prestito Co-op è invece senza vincoli e verrà ripagato una volta che l’accordo di separazione – con alimenti annessi – sarà stato definito dai legali. Grazie alla banca ‘la Guerra dei Roses’ puo’ dunque iniziare direttamente con l’artiglieria pesante.

Stephen Buckland, alto dirigente presso l’istituto di credito Duncan Lawrie, ha rivelato al Financial Times che questi tipi di prestiti vanno dalle 25mila sterline alle 250mila e che la domanda è in crescita. ”Abbiamo avuto da fare – ha raccontato – perchè gli studi legali sanno di queste opzioni e, in aggiunta, abbiamo guadagnato una serie di clienti grazie a segnalazioni private”. ”Qui si tratta di estendere la nostra antica relazione con DWF”, ha spiegato al quotidiano della City di Londra Paula France di Co-op, ”e rendere la vita più facile a quei clienti che scelgono di avvalersi del servizio”.

I divorzi tra ricchi, d’altra parte, sono aumentati negli ultimi anni e le ex mogli si sono viste spesso assegnare dei ricchi assegni. E’ il caso di Beverley Charman. Che dopo 28 anni di matrimonio con il magnate delle assicurazioni John Charman ha strappato una ‘buonuscita’ da 48 milioni di sterline. Oppure Heather Mills, ex sposa dell’ex Beatles Sir Paul McCartney: 24 milioni di sterline.

Gestione cookie