Gb: riapre lo storico albergo londinese “The Savoy”, combinazione di lusso, tradizione e modernità

Pubblicato il 1 Ottobre 2010 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

Il leggendario albergo londinese The Savoy riaprirà i battenti il 10 ottobre dopo una costosissima operazione di restauro durata tre anni grazie alla quale la struttura vecchia di 121 anni, che si erge lungo il Tamigi a pochi passi da Trafalgar Square, potrà offrire ai suoi ospiti una perfetta combinazione di lusso, tradizione e modernità. Ci sono voluti circa 220 milioni di sterline contro i 100 milioni previsti per rimettere a nuovo l’albergo, ma chi l’ha visitato in anteprima, come racconta il Times, sostiene che nonostante alcuni accorgimenti da XXI secolo lo spirito originale dell’albergo, che ha ospitato nomi come Winston Churchill e Marilyn Monroe, è stato perfettamente conservato.

Simili a come erano state lasciate sono le sale principali, il cui pavimento di marmo è stato sostituito pur restando identico a quello di prima. Nuovi di zecca sono invece il River Restaurant e soprattutto il Beaufourt Bar, che nonostante l’intera struttura in stile art deco, si ispira all’arredo anni ’70. La contrapposizione di stili, assicura il Times, si integra perfettamente ed è convincente. Tra le 268 stanze, la novità più significativa è la suite reale, che prende l’intero quinto piano dell’edificio con una vista mozzafiato sul Tamigi: più di tremila metri quadri per la modica cifra di circa 10.000 sterline a notte.

Il Savoy, aperto originariamente nel 1889, è stato testimone del passaggio di personaggi politici e di spettacolo provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti più celebri, anche Enrico Caruso, i Beatles e Charlie Chaplin. E anche leggendari “intrattenitori”: tra i musicisti che vi hanno suonato – e soggiornato – ci sono George Gershwin e Frank Sinatra.