Gb. Scotland Yard investito da scandalo razziale, agenti sotto accusa

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 13:28| Aggiornato il 11 Aprile 2012 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Scotland Yard è stato investito da uno scandalo di stampo razzista dopo che agenti del celebre corpo di polizia sono stati incastrati da un giovane di colore che li ha registrati col cellulare mentre lo insultavano e lo minacciavano dandogli del ”nigger”, epiteto ancor più spregiativo di  ”negro”.

”Il tuo problema e’ che sarai sempre un negro”, dice uno degli agenti nel corso della registrazione ottenuta dal Guardian. Il giovane, 21 anni, era stato fermato nella sua auto, arrestato perchè sospettato di essere in stato di ebbrezza, e trasferito in un cellulare della polizia il giorno dopo i disordini della scorsa estate.

L’uomo, di Beckton, un quartiere di East London, ha detto di essere stato trattato ”come un animale” e accusato uno degli agenti di avere cercato di strangolarlo.

Uno dei poliziotti, identificato dagli investigatori come Alex MacFarlane, dice al ragazzo: ”Avrai sempre la pelle nera. Non cercare di nasconderti dietro il tuo colore”. La commissione indipendente di vigilanza sulla polizia ha riferito il caso alla Procura della Corona per accertare se i poliziotti potrebbero aver commesso reati penali.