GB, sottosegretario Francis Maude: sciopero benzina, "riempite le taniche"

LONDRA – ;igliaia di britannici hanno preso d'assalto i distributori di benzina dopo che il conservatore sottosegretario Francis Maude ha consigliato di "conservare un po' di carburante in garage, in una tanica" per prevenire il rischio posto dal possibile sciopero dei conducenti delle autobotti.

Peccato che le sue parole, oltre a scatenare un quasi-panico tra gli automobilisti, abbiano mandato su tutte le furie la Fire Brigades Union, la sigla sindacale dei vigili del fuoco britannici. "C'è il rischio concreto – ha detto un portavoce – che la gente inizi a stoccare carburante in modo inappropriato. Questo consiglio è sbagliato e deve essere ritirato".

I vigili del fuoco temono infatti esplosioni o incendi incontrollati. Pure l'associazione degli automobilisti (AA) ha sparato ad alzo zero: "Questi commenti non sono d'aiuto. E' segno di massima irresponsabilità da parte di Downing Street dare l'impressione che gli automobilisti dovrebbero fare incetta di carburante. Il governo dovrebbe al contrario sforzarsi di raggiungere un accordo".

La gaffe, insomma, è completa. Tanto che sia David Cameron che George Osborne sono dovuti intervenire sulla questione. "Il motivo per cui la gente è preoccupata – ha detto il Cancelliere dello Scacchiere – è perché c'è un sindacato che minaccia uno sciopero potenzialmente pericoloso per la filiera di approvvigionamento del carburante. Che poi è l'ultima cosa di cui ha bisogno l'economia britannica". Il premier, dal canto suo, ha ribadito che "non c'è nessun bisogno di mettersi in coda per fare il pieno".

"Lo sciopero non è imminente e stiamo seguendo il progredire delle negoziazioni tra le parti. Ma è ovvio che il governo deve prendere tutte le precauzioni necessarie nel caso lo sciopero abbia luogo". Alla base della disputa vi sono salario e condizioni di lavoro di circa 2000 autisti che assicurano il rifornimento del 90% delle stazioni di servizio del Regno Unito; dovessero incrociare le braccia – lo sciopero è stato votato ma manca ancora la data – le ripercussioni potrebbero essere serie.

In tutto questo, però, il 'tanica-gate' non ha certo fatto salire le azioni dell'esecutivo. "Non si può stoccare quella quantità di carburante (20 litri, ndr)", ha detto il sottosegretario ai trasporti Mike Penning. "E' stato un errore da parte di Maude". L'intero affaire ha dato però il destro a Ed Miliband, il capo dell'opposizione, per attaccare il governo. David Cameron e Francis Maude dovrebbero chiedere scusa al Paese per come hanno gestito questa situazione".

Gestione cookie