Germania/ La città si illumina con una semplice chiamata dal cellulare

E luce fu.  Con una semplice telefonata. Succede a Dorentrup, un piccolo paesino della Germania che conta 9000 anime.  Per tagliare i costi dell’energia elettrica e le emissioni di Co2 il villaggio tedesco ha ideato un sistema di illuminazione on-off: i lampioni della città restano spenti tutta la notte ma, quando gli automobilisti e i passanti hanno bisogno di luce, basta comporre un numero di telefono e per 15 minuti avranno il loro percorso illuminato.

Per poter usufruire del servizio ogni utente deve registrarsi al sito internet, lasciando il proprio nome, il numero di telefono e l’indirizzo mail. Così quando avrà bisogno di luce basterà chiamare un numero che corrisponde alla centrale di illuminazione, digitare un codice di 6 cifre e il gioco è fatto. Completamente gratuito, per di più. Salvo il costo applicato dalla propria compagnia telefonica.

Il sistema adottato a Dorentrup si basa sul software “Dial4Light”, che è stato testato per circa un anno. Ora questa idea potrebbe essere adottata anche in altre piccole città. Con un notevole risparmio in termini di budget comunali.

Gestione cookie