Mozzarelle blu, produttore tedesco: “Problema risolto già da alcune settimane”

Il “problema” all’origine delle mozzarelle blu è stato “risolto” già da alcune settimane: lo ha detto all’agenzia stampa Dpa il proprietario della società tedesca produttrice delle mozzarelle, Hermann Jaeger.

“E’ vero, a metà maggio c’erano delle mozzarelle blu, circa dieci – ha detto Jaeger, della società Milchwerk Jaeger GmbH -. Ma questo problema è stato risolto tre settimane fa”. L’imprenditore ha inoltre sottolineato che “anche le autorità” sono state informate di questi sviluppi.

Jaeger ha quindi confermato che il colore blu deriva dal batterio Pseudomonas, senza però specificarne il tipo. In genere, la pigmentazione blu, cosiddetta ‘pyocyanin’ (blu pus) viene causata dal batterio Pseudomonas aeruginosa.

“Questi germi erano nell’acqua (delle confezioni) – ha aggiunto – e hanno portato al cambiamento di colore quando sono entrati in contatto con l’aria”. L’imprenditore non ha escluso che l’acqua utilizzata per la confezione delle mozzarelle possa essere stata contaminata da un cantiere che si trova vicino al caseificio.

Gestione cookie