Quattro persone sono morte e più di 50 risultano disperse a causa di forti piogge e inondazioni che hanno colpito la Germania occidentale, dove sei case sono state spazzate via da un fiume nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato.
Lo ha reso noto la polizia. Molte delle persone disperse si trovavano sui tetti delle case che sono state travolte dal fiume in piena. Lo ha spiegato un portavoce della polizia di Colonia.
Maltempo Germania, a Hagen sottopasso allagato, smottamenti e fango in strada
A Hagen, città della della Renania Settentrionale-Vestfalia, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo diverse persone i cui veicoli erano rimasti bloccati in un sottopasso allagato. Le inondazioni hanno causato anche smottamenti, con fiumi di fango che si sono riversati sulle strade. Il Circondario di Hof, vicino al confine con la Repubblica Ceca, ha diramato lo stato di calamità dopo che gli scantinati delle abitazioni si sono riempiti d’acqua, gli alberi sono stati sradicati e alcune aree sono rimaste prive di energia elettrica per tutta la notte.
Maltempo Germania, i Verdi: “Gli effetti della catastrofe climatica sono già qui”
“Gli effetti della catastrofe climatica sono già qui”. Queste le parole della verde Katrin Goerig-Eckardt, parlando alla emittente NTV, dove è stata invitata a commentare i forti disagi provocati dal maltempo nel sud e nel sudovest del Paese.
Nei primi bilanci della notte scorsa ci sono quattro vittime, una cinquantina di dispersi – secondo i media – e il crollo di sei case.