X

Gran Bretagna: ecco la gomma da masticare che si scioglie in acqua

di Emiliano Condò |5 Ottobre 2010 15:52

Una gomma da masticare che si scioglie in acqua nel giro di 24 ore, inventata da un team di scienziati britannici, è stata messa in vendita negli Usa e sarà presto disponibile anche nei negozi del Regno Unito.

Rev7, questo il nome del nuovo materiale, ha lo stesso gusto e consistenza di un normale chewing gum, ma può essere rimosso dai vestiti con acqua e sapone e si toglie facilmente da marciapiedi e strade. Una volta finita in un tombino, la gomma si decompone in minerali e materia biodegradabile.

Secondo quanto riporta il Daily Mail, la scoperta degli scienziati dell’università di Bristol potrebbe contribuire a ridurre i 150 milioni di sterline spesi ogni anno per riuovere le gomme dalle strade.

”La motivazione per inventare questo prodotto proviene proprio dall’aver notato i chewing gum sulle strade di questo Paese e in America. Sono ovunque. I materiali sviluppati possono essere impiegati in molti altri prodotti, dalla vernice per i graffiti ai disinfettanti. Ma siccome i chewing gum sono un problema enorme al momento abbiano deciso di concentrarsi su questo campo”, ha detto Terry Cosgrove, direttore della ricerca.

Scelti per te