Gran Bretagna, il druidismo elevato a religione

Pubblicato il 2 Ottobre 2010 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

Stonehenge

Il druidismo è diventata la prima pratica pagana ad essere riconosciuta come religione in Gran Bretagna. La Charity Commission, l’organismo governativo che regola le associazioni caritatevoli, ha infatti accettato, dopo quattro anni di studi e verifiche, la venerazione degli spiriti della Terra come una vera e propria religione.

La decisione, oltre all’alto valore simbolico, permetterà ai druidi di ottenere anche vantaggi fiscali. La Charity Commission ha rivelato che la decisione di promuove il druidismo al livello delle altre religioni ufficiali è stata presa nell’interesse pubblico, scrive l’edizione online della Bbc.

Il druidismo è una religione neopagana che promuove la pace e la preservazione della natura ed è una delle prime pratiche spirituali conosciute in Gran Bretagna. L’Antico ordine dei druidi, fondato nel 1791 da Henry Hurdle, è la maggiore organizzazione druidica con oltre 3mila aderenti, ma ne esistono almeno una decina. Organizzazioni druidiche esistono in tutta Europa, compresa l’Italia, e negli Stati Uniti.

Migliaia di persone si ritrovano ogni anno attorno al monumento megalitico di Stonehenge, nel Wiltshire, per celebrare il solstizio d’estate. Per i seguaci della religione druidica, un culto che risale alla Gran Bretagna celtica, Stonehenge era un centro di spiritualità, oltre 2.000 anni fa. Il sito è aperto ai visitatori tutto l’anno, ma solo in occasione della celebrazione del solstizio d’estate viene permesso di sedersi tra le pietre e toccarle.