Grazie alla colletta, il Louvre compra “Le Tre Grazie” di Cranach

Le Tre Grazie

Il Louvre ha vinto la scommessa: la ”colletta” lanciata sul web appena poco più di un mese fa ha permesso al museo parigino di raccogliere il milione di euro mancante per comprare Le tre Grazie, il capolavoro di Lucas Cranach il Vecchio dipinto nel 1531 e appena messo in vendita dai suoi attuali proprietari.

Cinquemila donatori hanno risposto all’appello del museo, pubblicato lo scorso 13 novembre sul sito www.troisgraces.fr, con il titolo ”Tous mecenes” (Tutti mecenati). ”E’ un magnifico regalo di Natale”, ha commentato oggi Henri Loyrette, presidente del celebre museo. ”Non solo questo dipinto entrerà nelle nostre collezioni, ma abbiamo anche ricevuto – ha aggiunto – una bella manifestazione di fedeltà e di affetto dal pubblico”.

Il Louvre aveva già messo insieme tre milioni di euro, che però non erano sufficienti per acquistare il quadro, uno dei più grandi capolavori pittorici del Rinascimento, considerato dalla Francia un ”tesoro nazionale”: una piccola tela (24 x 37 cm) che rappresenta tre giovani donne nude, su sfondo scuro, realizzata nel 1531 dall’artista tedesco Lucas Cranach il Vecchio.

Dal 1932 il dipinto appartiene ad un privato francese, che per cederlo ha chiesto 4 milioni di euro. Perché questo tesoro potesse entrare a far parte della collezione del museo, aveva spiegato il Louvre, era necessario versare l’intera somma entro il 31 gennaio 2011. Di qui la richiesta di aiuto ai francesi. Appena più di un mese è dunque bastato per raccogliere la somma mancante, grazie a cinquemila donatori che si sono improvvisati mecenati.

E’ la prima volta che il Louvre ha lanciato una raccolta di fondi su internet e sui principali media francesi. I doni vanno da 1 euro a 40mila euro, i donatori sono di tutte le età, dagli 8 ai 96 anni. Hanno partecipato anche piccole e medie imprese e fondazioni francesi e straniere. Un quarto dei doni, inoltre, porta una dedica, a una persona cara, ad un amore, ad una nuova nascita. Già nel 1988 il Louvre aveva fatto appello al pubblico per acquistare un San Tommaso del francese Georges de La Tour. Ma la risposta della gente non era stata così ampia, cosa che si deve senza dubbio a Internet. Il quadro, che si trova per ora nei depositi del Louvre, sarà esposto dal 2 marzo al 4 aprile 2011. Sarà esposta anche la lista completa dei cinquemila donatori.

Gestione cookie