Grecia: otto morti a causa del virus del Nilo trasmesso dalle zanzare

Otto persone sono morte in Grecia a causa del Virus del Nilo occidentale trasmesso dalle zanzare, secondo quanto rende noto il centro per le malattie contagiose (Keelpo) precisando che sono 92 in totale i casi riscontrati nella Grecia centrale e settentrionale.

Fonti di Keelpo hanno detto all’Ansa che fra le persone colpite dal virus non vi sono cittadini stranieri e nessun caso è stato finora registrato nella capitale Atene.

Ricercatori dell’Università Aristotele di Salonicco, citati dai media, hanno reso noto che l’insetto colpevole della trasmissione del virus in Grecia è la zanzara comune, la Culex Pipiens. Il Virus del Nilo occidentale, così chiamato per essere stato individuato per la prima volta nell’omonima regione dell’ Uganda nel 1937, può colpire il sistema nervoso centrale e provocare encefalopatiti e meningoencefaliti.

Viene trasmesso dalle zanzare infettate dal sangue di uccelli migratori portatori. Non esiste alcun vaccino e l’unica difesa è la prevenzione dalla puntura degli insetti.

Gestione cookie