X

Gli sprechi della Grecia dolente: un miliardo di medicine buttate

di luiss_vcontursi |8 Febbraio 2012 14:30

ATENE – La Grecia è sull’orlo del crac eppure si permette il “lusso” e lo spreco di buttare ogni anno un miliardo di farmaci, a tal punto che la spesa per i medicinali è più alta di quella per mantenere l’esercito (ed è stata ridotta rispetto al 2009. Non solo: la Grecia è il Paese europeo con il maggior numero di Tac effettuate all’anno. A rivelarlo è il ministro greco della Sanità, Andreas Loverdos.

”Le spese per medicinali degli Enti previdenziali in Grecia – dice – superano quelle militari e ogni anno nel Paese si gettano via farmaci scaduti per un valore di un miliardo di euro”. In Grecia, ha detto Loverdos, “ogni anno vengono effettuate 3,5 milioni di tomografie assiali computerizzate (Tac), esattamente il doppio di quelle che si effettuano in qualsiasi altro Paese dell’Unione europea, mentre il costo dei medicinali scaduti, buttati ogni anno nella spazzatura dalle famiglie greche, ammonta a un miliardo di euro.

”La spesa per medicinali per gli anni 2010 e 2011 – ha detto Loverdos – è stata ridotta di 1,75 miliardi di euro, passando dai 5,6 miliardi ai 3,8 miliardi nel 2011. E vogliamo ridurla ancora di più, per altri 800 milioni di euro per il 2012”.

Scelti per te