Ikea, novità pareti mobili: entro pochi anni nel catalogo

Ikea, novità pareti mobili: entro tre anni nel catalogo
Ikea

ROMA – Non ci saranno solo i mobili nel catalogo Ikea, ma anche muri scorrevoli e case rimodulabili. L’azienda svedese ha capito che sempre più clienti hanno serissimi problemi di spazio in casa. Anzi sono proprio le case che nel corso dei decenni non sono più quelle di una volta abitate da chi oggi è nonno o genitore in pensione.

Non solo in Italia, ma anche in Svezia il fenomeno esiste: la metratura media dei bilocali è calata dai 67 mq del 2001 ai 58 attuali. Come riporta il Wall street journal, a San Francisco le superfici medie delle case sono calate del 18%, a Boston addirittura del 22%.

I ricercatori svedesi stanno lavorando a pareti scorrevoli e mobili su misura, pronti fra tre anni, che non siano costosi come accade oggi. Il vero ostacolo secondo i ricercatori non è tanto realizzare a prezzi competitivi le pareti mobili, oltre che rendere sicure. I problemi più grossi sono arrivati dai cavi elettrici: “Quando si vuole riorganizzare l’arredamento, le prese a muro sono sempre nel posto sbagliato” ha detto il tecnico Ydholm Perez.

Il suo team ha realizzato prese di corrente mobili sulle pareti scorrevoli e poi a Seul, in Corea, ha visto: “laboratori molto belli, ma avevano bisogno di provare prodotti in un ambiente più realistico, vicino al mondo in cui vive la gente comune”. Così hanno costruito a Malmo, in Svezia, un living lab in un vecchio appartamento degli anni ’80.

Le pareti mobili installate nel laboratorio svedese corrono lungo binari montati su muri fissi e sono appese e pochi centimetri dal pavimento. Negli appartamenti sperimentali hanno piazzato gente vera, che vive realmente la casa, permettendo loro di annotare tutti i suggerimenti che venivano loro in mente, mentre i tecnici li osservavano anche con telecamere nascoste per ottenere giudizi più sinceri.

 

Gestione cookie