Home > Notizia per Notizia > edge case > Il nuovo re di Danimarca Federico X è salito al trono in un delirio di folla degno dei paesi latini

Il nuovo re di Danimarca Federico X è salito al trono in un delirio di folla degno dei paesi latini

Il re di Danimarca Federico X è salito al trono domenica 14 gennaio 2023 in un delirio di folla degno dei paesi latini, succedendo a sua madre, la regina Margrethe II.

Margrethe ha formalmente abdicato dopo 52 anni da regina. Margrethe, 83 anni, ha sbalordito la nazione alla vigilia di Capodanno quando ha annunciato di voler diventare la prima monarca danese in quasi 900 anni a rinunciare volontariamente al trono.

La successione venne formalizzata quando Margrethe firmò la dichiarazione di abdicazione durante una riunione del Consiglio di Stato in Parlamento. Dopo aver firmato la dichiarazione, la regina si alzò e fece cenno a Frederik di sedersi e disse “Dio salvi il re” prima di lasciare la stanza.

Dopo l’abdicazione, il nuovo monarca, 55 anni, è stato proclamato re dal primo ministro Mette Frederiksen sul balcone del palazzo del parlamento, castello di Christiansborg, con le parole “Lunga vita a sua maestà il re Frederik X”.

Indossando un’uniforme militare cerimoniale ornata di medaglie, Frederik si è rivolto alla folla dal balcone.

Decine di migliaia di danesi si sono riuniti a Copenaghen per celebrare il nuovo regno di re Federico X.

Re Federico è apparso sinceramente sorpreso dalla grandezza e dalla risposta della folla di  Copenaghen.

Lo si è visto asciugarsi una lacrima mentre coglieva il momento.

Ha scritto Daniela Relph, corrispondente della BBC:

“Pensavo che sarebbe stata una faccenda più tranquilla.

Ma stare fuori dal Palazzo di Christansborg, mentre il Re veniva proclamato dal balcone davanti a decine di migliaia di persone che guardavano, questo sembrava davvero un momento significativo per la Danimarca.

Per una generazione di danesi, la regina Margrethe è stata l’unico monarca che abbiano mai conosciuto.

Ma scegliendo di abdicare, ha effettivamente creato l’atmosfera per oggi.

Non si è trattato di un cambio di sovrano durante un periodo di lutto nazionale o durante i preparativi per un funerale di stato.

Questa era una celebrazione di una regina popolare che aveva scelto di farsi da parte e un benvenuto ottimista per un nuovo re.

Il re Federico X e la regina Mary sembravano affascinati dal numero di persone che erano venute a vederli.

Questa non sarà una rivoluzione. Sarà un passaggio attento da madre a figlio, mentre in Danimarca inizia un nuovo regno”.

Gestione cookie