Il Papa a Fatima: “Porto con me le preoccupazioni e le sofferenze del mondo”

La spianata del Santuario di Fatima, gremita dai fedeli e illuminata dalla luce di decine di migliaia di fiaccole. Qui Benedetto XVI ha aperto la cerimonia serale presso la Cappellina delle Apparizioni, dov’è  custodita la statua della Vergine. Di fronte a una folla imponente, in un’atmosfera particolarmente suggestiva, il Papa ha benedetto le candele dei pellegrini e ha guidato la recita del rosario.

“Porto con me le preoccupazioni e le attese di questo nostro tempo e le sofferenze dell’umanità ferita, i problemi del mondo, e vengo a deporli ai piedi della Madonna di Fatima”. Ha detto il Papa nel suo discorso alla recita del rosario. Il Papa ha invocato l’aiuto della Vergine “perché tutte le famiglie dei popoli, sia quelle che si distinguono con il nome cristiano, sia quelle che ignorano ancora il loro Salvatore, vivano in pace e concordia fino a ricongiungersi in un solo popolo di Dio”.

Secondo Benedetto XVI, “nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio”.

Gestione cookie