Il Regno Unito nega ingresso nel paese a Bin Laden jr

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 13:49| Aggiornato il 8 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Omar bin Laden, 28 anni, quarto figlio dell’uomo più ricercato del mondo, non potrà stabilirsi nel Regno Unito assieme alla cittadina britannica con cui si è sposato in Arabia Saudita. Lo ha stabilito oggi 4 dicembre un tribunale per l’immigrazione respingendo un ricorso presentato da Bin Laden jr. contro una decisione adottata lo scorso anno dalle autorità britanniche.

Mark Ockelton, il presidente del tribunale, ha detto di non essere affatto convinto dalle asserite esigenze matrimoniali, aggiungendo che sulla decisione pesano anche le dichiarazioni fatte alcune anni fa dall’interessato. Non è piaciuto, in particolare, il fatto che Omar, pur condannando le atrocità di Al Qaida, abbia negato che il padre è un terrorista.

Omar bin Laden nel 2007 si è sposato in Arabia Saudita con Zaina Alsabah, una cittadina britannica che prima della conversione all’Islam si chiamava Jane Felix-Browne. Il matrimonio non è stato riconosciuto nel Regno Unito. Il figlio di bin Laden sostiene di essere vittima di un pregiudizio e in una intervista del 2008 alla Cnn aveva assicurato che negli ultimi otto anni non si era mai pronunciato pubblicamente sul padre.

L’uomo vive attualmente nel Qatar dopo essere stato espulso dall’Egitto. Anche la Spagna si è rifiutata di accoglierlo sul suo territorio.

Il figlio di Osama bin Laden chiede asilo politico alla Spagna. Uno dei 19 figli del terrorista numero uno, 28 anni, Omar Osama bin Laden, si rivolse alle autorita spagnole di concedergli l’asilo politico in questo paese. Secondo “Interfax”, riferendosi al spagnolo El Pais, Omar e stato arrestato all’aeroporto di Madrid “Barajas”, dopo il suo arrivo dall’Egitto.

In precedenza, la Gran Bretagna ha rifiutato di Bin Laden – il piu giovane del diritto d’ingresso.Ma stava andando a soffermarsi sul “nebbiosa Albion”, dove la sua fidanzata – un cittadino britannico.