Incendi in Grecia, pista dolosa. Testimone: “Impossibile siano divampati tutti insieme per una casualità”

Incendi in Grecia, pista dolosa. Testimone: "Impossibile siano divampati tutti insieme per una casualità"
Incendi in Grecia, pista dolosa. Testimone: “Impossibile siano divampati tutti insieme per una casualità” (Foto Ansa)

ATENE  –  “Da giorni c’era l’allerta sul meteo favorevole agli incendi. E’ impossibile che se ne siano sviluppati 50 quasi contemporaneamente per una casualità”: a dirlo è un testimone dei roghi che stanno devastando la Grecia, Lefteris Stoukogeorgos, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] che al momento si trova nei luoghi più colpiti dagli incendi, nella regione di Rafina, in Attica.

“Quando è scoppiato l’incendio, anzi, gli incendi, c’era allerta meteo da giorni su condizioni favorevoli ai roghi. E’ statisticamente impossibile pensare che si siano sviluppati 50 roghi quasi contemporaneamente. Quando i vigili del fuoco erano impegnati nella zona che ha fatto più vittime, sono scoppiati altri incendi. Non può essere una casualità”, ha detto.

E che i roghi possano essere di natura dolosa è un’ipotesi fatta propria anche dallo stesso governo di Atene. “Nulla resterà senza risposta” sulle cause degli incendi, ha tuonato il premier, Alexis Tsipras, in un discorso alla nazione, proclamando tre giorni di lutto nazionale.

Il governo greco sospetta fortemente che gli incendi siano di origine dolosa, visto che le fiamme sono divampate in luoghi diversi e distanti tra loro. Lo stesso Tsipras, in mattinata, aveva parlato di “incendi asimmetrici”. Alcuni media greci ipotizzano, inoltre, che piromani siano entrati in azione per saccheggiare le case abbandonate dai turisti o per motivi di speculazione edilizia. 

Intanto continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime delle fiamme: sono oltre 550 i feriti, tra cui sedici bambini in gravi condizioni, e oltre 60 i morti.

Gestione cookie