Gli incendi minacciano Atene: anche quest’estate la Grecia è tornata a bruciare, e le fiamme lambiscono il nord della capitale, minacciando le case di diverse zone dove migliaia di cittadini sono stati evacuati.
Da martedì 3 agosto servizi di soccorso e vigili del fuoco sono impegnati nella battaglia per domare i roghi e nelle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 4 agosto, alle forze sul campo si sono aggiunti cinque velivoli antincendio e nove elicotteri.
Incendi in Grecia, in fiamme la periferia di Atene
Tanti anche i volontari sul campo mentre il fuoco minaccia anche il parco naturale di Tatoi, dove la ex famiglia reale greca aveva la sua residenza estiva.
Sono oltre 500 i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme che assediano i sobborghi di Varympompi, Adames, Thracomakedones e Acharnes.
“Il nostro obiettivo principale è salvare vite umane“, ha dichiarato il ministro della Protezione civile, Michalis Chrysochoidis, dopo un vertice di emergenza.
Incendi in Grecia: non solo Atene
E sempre in Grecia ci sono stati incendi anche sull’isola di Eubea, nella penisola del Peloponneso e sulle isole di Kos e Rodi, affollate di turisti.
Ad aggravare la situazione è l’ondata di caldo che sta imperversando in questi giorni in Grecia, con temperature che superano i 40 gradi.
Le autorità hanno avvertito la popolazione che il rischio di incendi resterà alto anche dopo l’ondata di caldo, a causa della siccità nel Paese e della previsione di forti venti.