Incendio nel tunnel sotto la Manica, treni bloccati per un’ora

Il servizio Eurostar nel tunnel sotto la Manica è stato interrotto a causa di un incendio. Lo rende noto la Belga News Agency.

Il servizio Eurostar verso Londra è stato interrotto per un incendio nel tunnel sotto la Manica, ha precisato l’agenzia belga, citando Infrabel, la società che gestisce la tratta ferroviaria belga.

Il servizio è stato interrotto a partire dalle ore 9.30, poi dopo circa un’ora i treni sono ripartiti.

La ripresa del servizio è stata possibile dopo la riapertura parziale del tunnel, secondo le informazioni fornite a Londra da Eurostar ed Eurotunnel, le due società che gestiscono rispettivamente i treni e la galleria. “Il traffico è ripreso, ci sono Eurostar e navette che stanno circolando”, assicura una portavoce a Londra di Eurotunnel. Quanto a Eurostar, un’altra portavoce conferma che “il servizio è ripreso dopo aver ottenuto l’autorizzazione di Eurotunnel”.

Secondo le informazioni dei portavoce in Gran Bretagna, uno solo dei tunnel è stato aperto, quello ‘Nord’, mentre resta chiuso il ‘Sud’ per le ultime verifiche. L’allarme è scattato quando è stato visto del fumo uscire da una navetta per il trasporto di camion che stava viaggiando nel tunnel sud, quello che va dalla Francia verso la Gran Bretagna.

A quel punto tutto il traffico è stato bloccato per precauzione ma Eurotunnel ha ben presto dato luce verde per la riapertura del tunnel nord in attesa di verifiche su quello sud. Non ci sono stati problemi per il convoglio bloccato e la portavoce di Eurotunnel ha riferito che i 30 camionisti che erano a bordo della navetta sono stati evacuati con calma. Le previsioni sono di ritardi contenuti entro un’ora e di una riapertura totale dopo le 14.

Gestione cookie