Inghilterra: ecco i “cani da lettura”, ascoltano e “correggono” i bambini

ROMA – Ci vogliono circa cinque mesi per diventare un “read dog”, un cane da “lettura”, in grado di incoraggiare i bambini a leggere a voce alta. Il levriero Danny è tra questi. La razza è particolarmente adatta a questa mansione, sia perchè abbaia poco e sia perchè il suo pelo corto non favorisce le allergie.

Quando un bambino legge, danny non critica o corregge la pronuncia, fa semplicemente dei cenni con il capo o alza un orecchio, anche se a volte chiude gli occhi e sembra non ascoltare. Il suo compito principale è quello di aiutare gli allievi della scuola primaria di Oakhill, Inghilterra centro- occidentale, a leggere a voce alta, scrive il Guardian.

E’ un cosiddetto “cane da ascolto”, che fa parte del progetto nato negli Usa e chiamato “reading education assistance dog”. “Rafforza la stima (nei bambini) per leggere a voce alta perchè non esprime giudizi”, spiega il padrone del cane, Tony  Nevett, che ha una laurea in “terapia assistita dagli animali”.

“Non li giudica e non ride di loro – aggiunge – è giusto uno strumento. I bambini non si rendono conto che stanno leggendo, un esercizio che magari non hanno la sicurezza di fare in classe”. Alcuni studenti mostrano a Danny anche le foto di ciò che stanno leggendo. La speranza, per nevett, è che il progetto, sperimentato inizialmente nel  Kent, si diffonda rapidamente. Ci sono già dei successi, come una bambina affetta da sindrome di down che grazie a danny ha migliorato il modo di leggere. “Quando Danny va a dormire, dico ai bambini che sta per sognare le loro storie”, conclude l’esperto.

[gmap]

Gestione cookie