Home > Notizia per Notizia > Intercettazioni russe in Germania, spiati i capi della Bundeswehr, l’esercito tedesco

Intercettazioni russe in Germania, spiati i capi della Bundeswehr, l’esercito tedesco

Le intercettazioni hanno messo in allarme Mosca dove ora si chiedono: la Germania si sta preparando a entrare in guerra contro la Russia?

Dopo la pubblicazione di una conversazione intercettata tra ufficiali della Bundeswehr sul missile da crociera Taurus, l’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha accusato Berlino di prepararsi alla guerra con Mosca, scrive Christoph Gschoßmann della Frankfurter Rundschau.

I tentativi di rappresentare la conversazione tra gli ufficiali della Bundeswehr come un semplice gioco mentale su missili e carri armati sono “bugie dannose”, ha scritto Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, sul servizio online Telegram. “La Germania si sta preparando alla guerra con la Russia”.

Intercettazioni di 4 ufficiali tedeschi

Soldati tedeschi in Kosovo. Alti ufficiali finiti nelle intercettazioni dei russi
Intercettazioni russe in Germania, spiati i capi della Bundeswehr, l’esercito tedesco – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

La vicenda delle intercettazioni ha avuto inizio da quando circola una registrazione della durata di circa 38 minuti in cui si sente una conversazione tra quattro ufficiali tedeschi. La registrazione è stata distribuita su Telegram dal caporedattore dell’emittente statale russa RT, Russia Today, Margarita Simonyan.

Si parla del possibile utilizzo dei missili da crociera tedeschi Taurus, con una gittata fino a 500 chilometri, da parte delle forze armate ucraine e dei loro possibili effetti.

Non è chiaro se la “leadership politica” e il cancelliere Olaf Scholz (SPD) siano stati informati delle conversazioni degli ufficiali, ha scritto Medvedev insultando Scholz definendolo un “cancelliere con salsiccia di fegato”. Tuttavia, ha aggiunto, la storia conosce molti esempi di militari in grado di “avviare o provocare” guerre.

Medvedev è stato presidente russo dal 2008 al 2012 e poi primo ministro sotto Vladimir Putin fino al 2020. È considerato uno dei più convinti sostenitori dell’offensiva in Ucraina e critica ripetutamente l’Occidente con post incendiari sui servizi online. Più recentemente, ha minacciato l’Occidente di vendetta a causa delle sanzioni e ha deriso l’economia tedesca.

La Germania è con l’Ucraina

La Germania sostiene l’Ucraina nella guerra di aggressione della Russia. Secondo il cancelliere Olaf Scholz non dovrebbe esserci alcun conflitto diretto con Mosca. Nessun soldato tedesco dovrebbe essere inviato in Ucraina. Dmitri Medvedev vede però i piani della Germania in modo diverso, e in questo gioca un ruolo importante la questione delle intercettazioni del Toro.

Il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) ha invitato alla prudenza e all’unità nella vicenda del missile Taurus. Nessuno crede che la pubblicazione della registrazione di una conversazione tra ufficiali della Bundeswehr sui missili da crociera Taurus per l’Ucraina sia stata una coincidenza, ha detto Pistorius. “Si cerca chiaramente di minare la nostra unità”.

Pistorius ha avvertito che i politici tedeschi non dovrebbero commettere l’errore di innamorarsi di Putin. “Fa parte della guerra dell’informazione che Putin sta conducendo”

Gestione cookie