Francia: 18 tombe di musulmani profanate al cimitero di Strasburgo

Le tombe profanate al cimitero di Strasburgo

Diciotto tombe del settore musulmano del cimitero del quartiere Robertsau di Strasburgo sono state profanate nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 giugno da sconosciuti che non hanno lasciato tracce ne’ iscrizioni. La scoperta è stata fatta nella mattinata di martedì dal guardiano del cimitero e del settore musulmano che conta 61 tombe.

Un “atto barbaro”, l’ha definito il sindaco socialista Roland Ries che ha annunciato che il comune si assumerà il costo del restauro delle sepolture. Strasburgo, che nel 2011 inaugurerà la sua Grande Moschea, avrà entro l’anno prossimo un cimitero riservato ai musulmani, il primo pubblico in Francia, all’insegna dell’uguaglianza di trattamento tra le diverse religioni.

Il cimitero sorgerà entro l’autunno 2011 su 25mila mq nel quartiere di La Meineau e costerà circa 800mila euro finanziati dalla municipalità. Proibita dalla legge nel resto della Francia, la creazione di un cimitero musulmano sotto gestione pubblica è consentito dal diritto locale della regione Alsazia-Mosella. Dal 1973, ci sono settori riservate ai musulmani nei cimiteri di Strasburgo, ma sono ormai a saturazione, per cui molti musulmani sono costretti a rimpatriare le salme dei loro cari per seppellirli nel Paese d’origine.

Gestione cookie