Islanda, vanno a vedere l’eruzione del vulcano e muoiono di freddo

Sono stati trovati i corpi senza vita di un uomo e di una donna che si erano avventurati nei pressi del vulcano Fimmvrduhals in eruzione nel sud dell’Islanda. Sono morti di freddo, hanno riferito i servizi di soccorso.

I due si erano avvicinati al vulcano per godersi lo spettacolo che l’eruzione (ancora in corso) tra i ghiacciai produce, «ma non erano attrezzati in maniera adeguata per l’inverno e per la montagna, e avevano superato la zona entro la quale è consentito a turisti e curiosi di spingersi per assistere al fenomeno» ha spiegato il direttore dei soccorsi, Jon Hermannsson, che ha anche riferito di un’altra donna ritrovata molto provata dal freddo, soccorsa adesso è fuori pericolo.

Circa 300 soccorritori sono stati mobilitati per assistere le migliaia di curiosi che si avvicinano il più possibile al vulcano Fimmvrduhals in eruzione nei pressi del ghiacciaio Eyjafjallajokull -circa 150 chilometri a sud-est della capitale Reykjavik- da quando si è risvegliato nella notte tra il 20 e il 21 marzo scorso dopo essere rimasto “dormiente” per circa 200 anni.

Le impressionanti immagini di “ghiaccio e fuoco” per la loro unicità e spettacolarità hanno fatto il giro del mondo.

Gestione cookie