Jacques Chirac alla sbarra per i posti “fantasma” al Comune di Parigi, ma lui non ricorda

Jacques Chirac

Jacques Chirac andrà alla sbarra per gli impieghi fittizi al Comune di Parigi il 7 marzo prossimo. A poco più di un mese però l’ex presidente francese non ricorda quasi più nulla. Lo racconta la moglie Bernadette e c’è chi dice che Chirac abbia l’Alzheimer, ma lei stessa in un’intervista a Le Pariasien ha chiarito che non è così, è solo qualche acciacco, ma non è il morbo che corrode la memoria.

“Ha 78 anni, non è più quello di una volta. A volte ha dei vuoti di memoria, ma i medici ci hanno detto che non è Alzheimer”, ha spiegato la moglie. “Cammina male, ha problemi di udito e un piccolo problema vascolare”, ha aggiunto.

Riguardo al processo la moglie ha descritto l’ex presidente come un uomo di grande dignità, uno che non si è mai voluto sottrarre ai processi, uno che ha presieduto la Repubblica francese dal 1995 al 2007.

Negli ultimi mesi sono tanti, però, gli episodi di défaillance in pubblico: il 25 gennaio 2010 al teatro in compagnia della moglie andò a un concerto della violinista Anne-Sophie Mutter, dopo mezz’ora però si alzò e chiese: “Ma che ci faccio qui”?. La settimana scorsa invece nel suo discorso di auguri però ha letto due volte lo stesso paragrafo.

Gestione cookie